E-writer e scrittore.
Nato a Como il 5 maggio 1964.
Residente a Stienta provincia di Rovigo.
Scrittore per hobby o per il bisogno fisiologico di mettere pensieri su carta. Storie horror, fantascienza e fantastiche dal 1991 sotto forma di romanzi, racconti lunghi, brevi e microracconti. Anomalo, orrore e fantastico, questi sono i generi primari in cui mi ritrovo, non solo a scrivere ma anche come letture. Ho steso centinaia di poesie partendo da molto indietro nel tempo, la cosiddetta fase da crisi adolescenziale come succede a tanti, ma ancora adesso nonostante tutto, ogni tanto scaturisce fuori ancora qualche verso. Strada facendo ho attraversato il periodo umoristico, con storielle comiche, raccolte infinite di battutari e fraseggi ricreativi. Capita... Adoro Tolkien, Zelazny, Asimov, Brooks, Conforti, King, Barker e Lovecraft. Oltre alla narrativa bazzico costantemente tra testi di ufologia, misteri, archeologia spaziale, parapsicologia, storia alternativa. Sono fanatico di musica, specialmente hard & metal e dei favolosi gruppi big rock di qualche anno fa. Tutto ciò che è alternativo, diverso, orientale o fuori norma rientra nel mio ambito d'azione e di stile di vita, tanto da farmi diventare maestro di arti marziali e reikista.
Libri:
- SOGNANDO E DINTORNI (2004 - Prospettiva Editrice) - Deutsch: Träume und Ähnliches (2007 - Eloy Ed.)
- HSF (2005 - Prospettiva Editrice)
- EVOLUZIONE 14 (2007 - Magnetica Edizioni)
- GODZILLA E ALTRI SOGNI (2008 - EDS)
- IL GUERRIERO DI LUCE (2009 - riv. EDS / 2006 - Larcher Editore)
- PTAXGHU6 (2010 - EDS) con Sandro Battisti
- PROGETTO TERRA 2017 (2010 - EDS / 2022 ebook riv. MMLibri)
- IL TAO PER TUTTE LE OCCASIONI (2011 - EDS)
- BLACK BLADE (2015 - Kipple Officina Libraria) "premio Kipple 2014"
- NUMERO 10 (2017 - Kipple Officina Libraria) “finalista premio Kipple 2017”
- STACHO QUZBIC. IL VIAGGIATORE (2019 - Watson Edizioni) “finalista premio Urania 2017”
- I RACCONTI DI LUNA (2021 - Kipple Officina Libraria)
Ebooks:
- LABYRINT (2021 - MMLibri / 2012 - EDSebooks)
- INDEED STORIES (2021 - riv. MMLibri / 2012 - EDSebooks) 6 digital projects
BLOOD TALES
DARK TALES
FANTASTIC TALES
FANTAZEN TALES
SCI-FI TALES
SPACE TALES
- LAB-U (2022 - riv. MMLibri / 2014 - GDS-EDSbooks)
- THE ORIGINS (2014 - Kipple Officina Libraria) con G. De Matteo, S. Battisti, L.B. Kremo
- MULTILANGUAGE WRITING N.1 - 4 digital projects (2022 - riv. MMLibri / 2016 - Didjeridu Records)
‘MY’ ROAD (eng)
‘MEINE’ STRASSE (deu)
‘MI’ CALLE (esp)
A ‘MINHA’ ESTRADA (por)
- MULTILANGUAGE WRITING N.2 - 4 digital projects (2022 - riv. MMLibri / 2017 - Didjeridu Records)
DRAKE CITY (eng)
DRAKE CITY (deu)
DRAKE CITY (esp)
DRAKE CITY (por)
- MULTILANGUAGE WRITING N.3 - 4 digital projects (2022 - riv. MMLibri / 2017 - Didjeridu Records)
THE ANGELS FEAST (eng)
DAS FEST ER ENGEL (deu)
LA FIESTA DE LOS ANGELES (esp)
A FESTA DOS ANJOS (por)
- CAVIE (2018 - GDS)
- MEGALOPOLIS (2018 - GDS)
- END OF CONNECTION (2019 - Kipple Officina Libraria)
- ANABASI - TUTTE LE FERITE DEL MONDO (2021 - Kipple) con Irene Drago “finalisti ShortKipple 2020”
- TWO (2021 - MMLibri)
- IL DESTINO DEI SOGNI IRREALIZZATI (2021 - MMLibri)
- L’OLOGRAMMA SOMMARIANO (2022 - Kipple Officina Libraria) con Sandro Battisti
- TERRA DI SOMMARIA (2023 - Kipple Officina Libraria) con Sandro Battisti
- LA VERITÀ DEI QUANTI (2023 - Delos Digital)
Progetti: NOIR NO WAR (2005 - Giulio Perrone Editore) con Alda Teodorani
Ideatore di EDIZIONI DIVERSA SINTONIA, di PROGETTO LETTERARIO INTERNAZIONALE e co-fondatore di NeXT, rivista di cultura connettivista.
Partner i blog CYBERGOTH, HYPERHOUSE e con il progetto SITINSIEME.
Collaboro con: KIPPLE GDS FANTASCIENZA.COM NEXT-STATION LIBRERIADONNA SOLARIS MAGNETICA CLUBGHOST PAGINAZERO PROGETTOBABELE LANKELOT
e con: PEACELINK - Associazione IL FIUME - LIBROMENTE fiera del libro - OD@P
* * *
Nel marzo 2002, giorno più giorno meno, nei miei primi viaggi in rete mi sono imbattuto in un sito che trattava di horror, il ClubGHoST, dove si potevano pubblicare i propri racconti se la redazione li riteneva idonei. In quel momento è scattato qualcosa è la domanda è sorta spontanea: i miei saranno 'idonei'? La risposta fu si. Da allora ho tirato fuori tutta la mia roba da dentro al fantomatico cassetto, con il proposito di tirare le somme su dieci e passa anni di attività scrittoria e darle un senso logico. La pubblicazione. Quindi, era giunto il momento di darsi da fare. Ad ottobre 2002 il primo resoconto: 11 racconti pubblicati on-line in 10 diversi siti, 2 sono finiti su fanzine, 6 sono diventati una raccolta in E-book. 4 siti mi hanno detto che mi pubblicheranno e 6 siti non mi hanno neppure risposto. Un secondo E-book sta per uscire, 3 racconti dovrebbero finire su fanzine diverse. Ho due romanzi in stesura e qualche racconto da sistemare. Iniziano le collaborazioni con Clubghost, Paginazero, Digitarte. La corsa è partita e in ogni caso, mal che vada, mi sono fatto il sito ad hoc (meglio prevenire...) domn-mistic-on the horror, fantastic and sf site.
Marzo 2003. 20 sono le opere on-line in 21siti diversi. 2 ebook all'attivo con un terzo in arrivo, si è aggiunta una pubblicazione su rivista letteraria e una su un progetto multimediale. 3 libri sono in opera, i due romanzi e i racconti sono ancora messi come prima, non si può fare tutto. DOMN-MISTIC-ON prosegue, è diventato un sito di 'letteratura e pace' grazie a Peacelink e poi a Medici senza frontiere e Un altro mondo. In rete ho trovato molta gente valida e ho avviato il progetto SITINSIEME, siti letterari riuniti in un unico forum e la speranza è che diventi un qualcosa di più. Parte anche l'avventura nel mondo dei blog, con Sandro Battisti in CYBERGOTH.
1 Giugno 2003. DOMN-MISTIC-ON da sito per caso si trasforma in DOMIST.net - Letteratura e Pace. Sito 'serio' con una redazione, un dominio con spazio illimitato, idee da sviluppare. Qualcuno (S.B.) ha parlato di portale... è c'è anche AMANI for Africa. Settembre 2003. Inizia la collaborazione con PROGETTO BABELE, ovvero nasce ZONA D, tra horror e fantascienza appuntamento fisso sulla rivista on line con racconti a articoli a cura di DOMIST.net.
Gennaio 2004 parte PROGETTO LETTERARIO INTERNAZIONALE, la prima idea balzana che diventerà un qualcosa di grande. Autori che si traducono a vicenda, siti in interscambio, collaborazioni in ambito letterario, di letteratura e pace e letteratura d'immigrazione, in un immenso calderone autogestito e completamente no profit.
23 Febbraio 2004. Finalmente l'esordio 'cartaceo', è uscito il primo libro, sperando che non sia anche l'ultimo. Sognando e Dintorni pubblicato da Prospettiva Editrice è una raccolta di 10 racconti di genere fantastico e sf e all'occasione anche un libro 'utile', ovvero in tema di 'Letteratura in Pace' in collaborazione con Peacelink: tutti i diritti andranno a sostenere Amani for Africa per aiutare il centro di Kivuli. E intanto si inizia con KAOSKULTURE e nasce la collaborazione con LANKELOT.
Marzo 2004. In veste di co-fondatore e vice-presidente ho dato seguito a un'idea di sempre: un'associazione culturale a tutto tondo in tema Pace. IL FIUME, affiliata con Libera contro le mafie e Peacelink e in coordinamento locale con realtà come Emergency e Festival dei Popoli. A riassumere, ecco l’art. 3 dello statuto “L’associazione ha come scopo di: perseguire finalità di solidarietà sociale, promozione della cultura, tutela dei diritti civili e affermazione della pace come valore universale.”
Gennaio 2005. E’ il momento del Connettivismo, un movimento letterario cyber-futurista nato dal connubio con altri due autori di science fiction e cyberpunk: Sandro Battisti e Giovanni De Matteo. Dopo il Manifesto del Connettivismo, ad aprile, esce il primo numero della relativa rivista: NeXT.
Maggio 2005. Nell'organizzazione, e partecipa a LIBROMENTE, la prima fiera del libro a Rovigo.
Agosto 2005. HSF è il secondo libro. Una raccolta di 13 racconti horror e fantahorror sempre edita da Prospettiva Editrice.
Dicembre 2005. Con Alda Teodorani cura la raccolta NOIR NO WAR, in un progetto di DOMIST.net a favore di Emergency. La rivista NeXT è arrivata al numero 3 con risultati sorprendenti.
2006 ... 2023 ...
Avanti... avanti... avanti... :-)