I RACCONTI DI LUNA
antologia di racconti - cartaceo, pgg. 192
(2021 - Kipple Officina Libraria)
“Chiamami Luna. Potrei essere la madre naturale di mille unicorni o la figlia di un dio, indifferentemente. Potrei guardarti dritto negli occhi per dei secoli senza rivolgerti una sola parola. Ma non lo farò, non questa volta. Chiamami Luna. Come fossi il tuo ultimo sogno, la tua prima volta per qualunque cosa non hai mai fatto. Chiamami Luna… Sì, Luna, come quell’altra che brilla di luce altrui. Sono più simile alla sua faccia nascosta, o al suo demone interiore, che ogni tanto in preda alla noia dell’eternità prende il sopravvento spacciandosi per lei. Mi hai chiamato? Sono qui, libera sulla tua testa, distante quanto basta per non raggiungermi mai. Cosa posso fare per te che tu non sia in grado di fare da solo?”
Cos’è la Luna? E come interagisce con la nostra psiche? Ognuno ha la sua risposta e quando si vanno ad approfondire le emozioni di ogni singolo autore si trovano delle sfumature nuove e inedite, in un mare (della Tranquillità) di sensi condivisi. L’autore toglie la polvere lunare e cosa resta? Emozioni, e visioni…
"I Racconti di Luna" è un libro che racconta attraverso l'alternanza di situazioni surreali il rapporto tra il nostro satellite naturale e le vicende di Lukha. Giovanni De Matteo, Sandro Battisti e Lukha B. Kremo completano la pubblicazione con tre racconti inediti, perle di uno stralunato filo conduttore spaziale.
IL RICAVATO SARÀ DEVOLUTO A SUPPORTO DI EMERGENCY
STACHO QUZBIC. IL VIAGGIATORE
Watson Edizioni - 2019
Collana: ANDROMEDA
Pagine: 260 - ISBN: 9788887224610
Il romanzo, finalista al Premio Urania, è così introdotto da Sandro Battisti: “Il viaggio, uno dei topos più utilizzato dalla letteratura mainstream e di genere è qui utilizzato in una declinazione prettamente fantastica: un viaggio nel viaggio nel tempo… …attraverso paradossi spaziotemporali e personaggi di apparente fantasia dietro cui si nascondono precisi riferimenti attuali, fa approdare il lettore su lande altrettanto identificabili, solo leggermente differenti dal conosciuto.” Poi sintetizza: “È questa l’apoteosi del Fantastico e anche della SF”.
L’avventura inizia ad Aquileia, 1643 d.C., si allunga con diversi/stessi protagonisti (Stacho e Miroch) avanti e indietro in futuri recenti e lontani, si sposta su altri mondi e fino al limitare dell’universo, con l’Intraverso a fare da raccordo negli spostamenti. Stacho Quzbic è un viaggiatore tempo-spazio, al suo primo incarico e quindi con una missione ‘facile’ da compiere. Scopre quasi subito che nulla è come sembra: la missione ‘facile’ è in realtà un complesso piano a più livelli organizzato da lui stesso per fare in modo che Stacho Quzbic diventi lo Stacho Quzbic consumato VTS e spina nel fianco ai detrattori di mezzo universo conosciuto. Qualcuno ha intenzione di impedirlo, con ogni mezzo, dispiegando infide trappole e agguati lungo il tempo-spazio. La parola d’ordine diventa ‘combattere e sopravvivere’.
SOGNANDO E DINTORNI
Prospettiva Editrice - 2004
Il Foglio Noir - Genere fantastico
ISBN 88-7418-191-4 pag. 107
Questo libro non è una semplice raccolta di racconti, ma un tentativo di cambiare il mondo con la parola scritta. Non si tratta solamente di sostenere progetti di solidarietà con l'Africa attraverso i diritti d’autore: il modello di scrittura che Marco Milani cerca di proporre con queste pagine mette in discussione, più o meno consapevolmente, tutte le regole non scritte dell'editoria. Giochi, voli di fantasia, sogni ad occhi aperti... La grande particolarità di questo intarsio di narrazioni è proprio quella di prendere per mano il lettore avvicinandolo ad un autore che scende dal piedistallo di ‘mostro sacro’ su cui molti amano arroccarsi.
Carlo Gubitosa - Peacelink
HSF - 13 racconti horror e fantahorror
Prospettiva Editrice - 2005
Il Foglio Noir
ISBN 88-7418-328-3 pag. 170
Tredici perle di narrativa noir, tra orrore e fantasia.
Un viaggio raccontato tra passati storici o indefiniti, presenti alternativi o reali e futuribili, visitando luoghi lontani oppure ritrovandoci dietro casa in situazioni impensabili.
Incontreremo mostri ‘vecchi amici’ e nuove alienità, ma anche orrori quotidiani, storie di ordinaria e straordinaria pazzia, e un omaggio ‘particolare’ a Lovecraft.
EVOLUZIONE 14
Collana FantaScienza
© Magnetica Edizioni 2007
ISBN 978-88-89889-30-5 pag. 123
La drammatica serietà della vita sulla punta di un sorriso, anche quando il sorriso non ha posto tra le storie proposte. Dalla ScienceFiction più tecnologica alle favole per bambini, di quelle che fanno piacere anche agli adulti perché il sapore che rimane sulle labbra sa di onirico, di fantasia, di un sogno.
La visione del mondo vi apparirà, dopo l’ultima pagina, tutto sommato la stessa ma depurata, arricchita da una filosofia che richiama alla mente filamenti orientali, come se il senso zen delle cose vi avesse non rapito, ma si fosse intrecciato con i vostri pensieri, con la vostra anima.
TRÄUME UND ÄHNLICHES
137 Seiten. ISBN: 978-3-938411-14-8.
Leseprobe Erschienen Dez. 07
www.eloyed.com
Sammlung fantastischer und Fantasy-Geschichten.
Titel der italienischen Original-Ausgabe: »Sognando e Dintorni«
Aus dem Italienischen übertragen von Petra Ohl.
»10 Erzählungen, die zwischen dem realen Leben und dem Tod der Sinne schweben. Oder zwischen dem Tod der Realität und dem Leben der Sinne? Geister, außerirdische Wesen, unbekannte Ziele und unendliche Traumreisen jenseits unseres Universum lassen die Seiten dieses Buches lebendig werden.«
GODZILLA E ALTRI SOGNI
Edizioni Diversa Sintonia 2008
Collana: SENSO MUSIC-BOOK
Pagine: 104 - ISBN: 978-88-96086-01-8
Marco Milani con coraggio ha cantato un sogno, un sogno che ancora oggi continua a vivere, un sogno immortale che è disposto a dividere con voi, con te!
Ascoltatelo molto bene, vi prego, aprite il vostro cuore e alla fine ne riceverete in cambio un dono che chiunque dovrebbe possedere.
Non vi narrerà una storia sconosciuta, semplicemente vi aiuterà a ricordare i BOC, specialmente a coloro che erroneamente pensano di non averli mai sentiti nominare!
Gabriel H. Petrulli
IL GUERRIERO DI LUCE
Edizioni Diversa Sintonia 2009
Collana: NARRATIVA FANTASTIC-ZEN
Pagine: 234 - ISBN: 978-88-96086-06-3
Ristampa - copyright 2006
Può un'esperienza «interiore», che ha come scopo l'annullamento dell'«io», diventare materia narrativa, romanzo d'avventure picaresche?
A metà strada fra un originale esperimento letterario e un saggio introduttivo ai principi base della meditazione, verso la conoscenza di una affascinantissima dottrina orientale, senza mai prendersi troppo sul serio, con un piglio ironico che ha tutto il sapore della vera saggezza.
PTAXGHU6
(con Sandro Battisti)
Edizioni Diversa Sintonia 2010
Collana: NARRATIVA CONNECTIVA
Pagine: 222 - ISBN: 978-88-96086-09-4
L'Impero Connettivo domina lo spazio e il tempo; farlo sul passato significa controllare il futuro. Un Essere nuovo, unico, nato per caso o per destino. Un mondo ricreato dal passato. Un ladro che trova sempre la strada per sopravvivere, anche ai killer cibernetici. Anche a quelli solamente cibernetici.
Un percorso d’'iniziazione verso la consapevolezza della verità.
Lotte di potere apparentemente locali su uno sfondo iperconnesso e oscuro. E la regia di una presenza occulta….
La Conoscenza si muove, e riempie ogni spazio con la sua energia.
PROGETTO TERRA 2017
Edizioni Diversa Sintonia 2010
Collana: NARRATIVA CONNECTIVA
Pagine: 220 - ISBN: 978-88-96086-11-7
C'è un genere di narrativa che ha, come caratteristica principale, la capacità di creare immagini. E'’ questa una peculiarità che pochi posseggono e che necessita di una grande fantasia e un grandissimo mestiere. Scrivere per immagini, permettere al lettore di vedere la storia, arricchendola di minuziosi particolari, mai stucchevoli, e non trascurando di caratterizzare i personaggi e le ambientazioni.
Marco Milani ci riesce ottimamente ... [...]
Un gruppo di ragazzi scanzonati e pragmatici, non facilmente impressionabili, una avventura dietro l'altra, immagini tra l'onirico e il fantascientifico puro, una spruzzatina di horror e di tecnologia, ed ecco quell'oltre tanto più grande di noi da non poter neanche essere immaginato. Alla fine però della storia ci restano gli uomini.
Chi vincerà o chi perderà poco importa, in fondo, i più forti sono proprio gli umili, quelli che non vogliono usare la violenza, ma che, se proprio tirati per i capelli, sanno reagire da autentici combattenti senza arrendersi mai. (Donato Altomare)
IL TAO PER TUTTE LE OCCASIONI
Edizioni Diversa Sintonia 2011
Collana: SENSO/ARTI&FILOSOFIE
Pagine: 114 - ISBN: 978-88-96086-22-3
Sdeng Minc-Mao visse nello stesso periodo dell'altro.”… Frutto di una vita d'esperienze e approfonditi studi, al Maestro va riconosciuto di aver elaborato una dottrina filosofica eccelsa, sintetizzando riflessioni sulla condizione umana mentale e fisica, elaborazioni cariche d'intelligenza su concetti e ipotesi, meditazioni propositive e concezioni ispirate. La sua tecnica narrativa e nel contempo istruttiva, educativa e non catechizzante, basata su detti, motti, massime, sentenze e aforismi, si avvalora nel dare informazioni sufficienti da poter essere elaborate e giustamente apprese dall'allievo, o anche da un lettore occasionale non totalmente digiuno spiritualmente, che così imbeccato può acquisire i parametri basilari alla Via del Tao.
Il Tao del Maestro non ebbe un gran seguito numerico, ma rimase impresso in poche menti eccelse che ne riportarono gli insegnamenti fino ai nostri giorni.
Ora i tempi sono maturi perché il mondo venga a conoscenza
di questa opera filosofica assoluta.
BLACK BLADE
Kipple Officina Libraria 2015
Collana: AVATAR (vol.19)
Pagine: 244 - ISBN: 978-8898953257
Nella placida e mai chiara Pianura Padana, in un basso futuro in cui le carte sono state così rimestate dal crollo economico mondiale da essere sempre le stesse, alcune indagini su strani e cruenti omicidi prendono la via dell'occulto. Chi è l'essere che si modella sulla realtà in modo da apparire ogni volta una persona diversa e affidabile, in grado di influenzare le mosse degli uomini della strada affinché poi soddisfino le sue necessità?
La lotta contro l'anomalo, il Male, l'Oscuro è il tema sviluppato da Marco Milani per il suo Black Blade, mirabile esempio di sottile ironia tutt'altro che faceta in grado di mostrare il mondo occulto come una necessità vitale di qualcosa diverso di noi, non necessariamente superiore. Un fantastico viaggio, in ogni senso, rivolto alla ricerca della nostra semplice natura, in grado di salvarci dall'abisso.
La ricerca occulta si svolge in ogni giorno, in ogni momento del quotidiano: è questo il suggerimento che Marco Milani ci dà col suo romanzo Black Blade, vincitore del Premio Kipple 2014. Nell’asfissiante Pianura Padana di un prossimo e decadente futuro la tecnologia è abitata da forme di energia senziente, misurabili col metro dell’occulto: dall’invasione di queste forze prende vita il romanzo che ci porterà, con sapienza zen, verso il nuovo stato della nostra esistenza.
NUMERO 10
Kipple Officna Libraria 2017
Collana: AVATAR
Pagine: 184 - ISBN: 978-898953875
Svegliarsi e trovarsi immersi in un sogno lucido dà potenza interiore, guida la vita onirica su un percorso rivelatore che, a volte, può sfiorare e coinvolgere i grandi miti di un passato misconosciuto. Ma se il sogno fosse l'ennesima incapsulatura dimensionale volta verso l'arcaico passato mitizzato, pensereste di aver scatenato forze demoniache oppure decidereste che è il caso di affondare ancora un po' negli abissi onirici? Marco Milani ci porta nel suo universo zen con la magia del sogno, mostrandoci le sottili connessioni che sfuggono alla nostra vigile attenzione e che si rivelano per quel che sono soltanto quando la nostra essenza può vagare libera e incondizionata nel Pneuma disincarnato. In questo romanzo finalista del Premio Kipple 2017, Milani disvela il suo piano energetico interiore e le sue alleanze psichiche, i suoi rapporti di forza con le energie che premono sulle nostre vite. Ci mostra che i ricordi ancestrali sono ancora vivi nella nostra immaginazione, e che le distanze che ci separano dal mondo fantastico sono nulle, immense, e ci ricordano che noi stessi siamo parte del mondo immaginifico e irreale. Numero Dieci è da bere tutto d’un fiato, con un lieve rossore sulle guance, mentre gli eventi scorrono sotto la nostra attenzione e il sorriso ci introduce nelle alte sfere della conoscenza e dei ricordi.
*Marco Milani* personal site & *Pykmil* webpage Writer, Blogger, Connettivista
MARCOMILANI.eu - DOMIST.net 2002 - 2023 by M.M.